Dott.ssa Bettina Orsogno
Amministratore Condominiale
LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE
Tutti gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari, anche se alimentati da reti di teleriscaldamento,dovranno essere dotati di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
LA DIRETTIVA EUROPEA 2012/27/UE
del 25 ottobre 2012 sull’effi cienza energetica nell’Unione Europea, stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell’effi cienza energetica nell’UnioneEuropea, al fi ne di garantire il conseguimento dell’obiettivo 20-20-20 entro il 2020 (ridurre del 20% le emissioni di gas serra e il fabbisogno di energia primaria, soddisfare il 20% dei consumi energetici con fonti rinnovabili) .
Riguardo la contabilizzazione in edifi ci esistenti la Direttiva si esprime nell’articolo 9.
LEGGE 10 - del 9 gennaio 1991
“Norme per l’attuazione del piano energetico in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”.
É fondamentale per quanto riguarda la definizione delle maggioranze per le delibere nell’adozione di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore in assemblea condominiale.
Il vecchio articolo 26, comma 5 della legge 10 viene modificato in base alle indicazioni dell’art. 28, comma 2, della legge n° 220 del 2012 inerente le modifiche alla disciplina del condominio negli edifici. Sulla base di tali indicazioni il nuovo articolo 26, comma 5 recita